Moleskine
Creare un nuovo touchpoint per trasferire l’essenza di un’icona
Creare un nuovo touchpoint per trasferire l’essenza di un’icona
Moleskine è noto in tutto il mondo per i suoi inconfondibili taccuini neri dagli angoli arrotondati, con nastro segnalibro e fascia elastica di chiusura, eredi e successori dei quaderni usati nel diciannovesimo secolo da artisti e pensatori come Oscar Wilde, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, che hanno fermato sulla carta le proprie idee. Quotato sul mercato azionario di Milano dal 2013, Moleskine doveva convincere i propri investitori che era più di un brand di taccuini.
La nuova brand proposition che abbiamo sviluppato – “Inspiring journeys” – racchiude la doppia anima del brand, quella culturale e quella legata al viaggio, e rappresentava una nuova opportunità di crescita. Un concetto forte capace di sostenere la brand exention e orientare lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi ed esperienze analogiche e digitali.
Abbiamo aiutato Moleskine a dare vita a questa proposition collaborando alla creazione del nuovo touch-point del brand: il Moleskine Café, una rivisitazione contemporanea del café littéraire. L’idea creativa “My daily fix of inspiration” ha guidato lo sviluppo del concept, degli spazi e degli elementi esperienziali del Café. Il risultato è un luogo progettato all’insegna dell’ispirazione, in cui la nascita e la condivisione di storie e idee sono accompagnate dal rituale del caffè.
Nel luglio 2016 è stato inaugurato, nel centro di Milano, il primo Moleskine Café che abbiamo contribuito a creare, letteralmente, dal concetto al cantiere. Un format replicato in tutto il mondo.
Dalle analisi avanzate fino all’implementazione fisica, abbiamo avuto il privilegio di partecipare a una fase del percorso di un brand unico e ricco di ispirazione.