Interbrand Thinking

Far leva sull’innovazione e il dialogo con i clienti per dare nuova linfa all’artigianalità Made in Italy

Velasca

Jacopo Sebastio, Founder & CEO and Enrico Casati, Co-founder, Velasca

L’Italia è nota per il fashion e per la qualità del suo artigianato. Aver saputo valorizzare la qualità e le competenze dei distretti italiani e rendere accessibile l’alta artigianalità attraverso un’experience rilevante a un pubblico di giovani è uno degli aspetti che vi ha portato sulla cresta dell’onda. Come siete riusciti a raggiungere questo risultato e cosa vi rende unici? 

Velasca nasce da una sfida imprenditoriale che ha come obiettivo la produzione e il commercio di prodotti artigianali connotati da elevata qualità e uno stile timeless. Creazioni da sempre ispirate allo stile classico dell’italianità, che fa leva su raffinatezza ed eleganza. Oltre a questo, dal giorno uno, Velasca ha scelto di dar vita a un prodotto di qualità, collaborando alla creazione dei propri capi e calzature solo con i migliori foritori di materie prime. L’accurata selezione delle materie prime ci ha premiati e ha contribuito a rendere i prodotti Velasca noti e apprezzati in tutto il mondo per l’elevata qualità e l’eleganza senza tempo che li contraddistinguono.

Un dialogo costante con le proprie audience e una proposta autentica e distintiva permettono ai brand di realizzare una relazione privilegiata con i propri consumatori e porre solide basi per la creazione di una community, facendo leva su customer engagement e loyalty. Come gestite le relazioni con le vostre community di riferimento? Come ascoltate il consumatore e le sue necessità più profonde e che azioni mettete in campo per rispondervi?

Velasca è un brand nato sull’onda del digitale e dei social media, mezzi che hanno fortemente rivoluzionato il modo di comunicare tra brand e consumatore. Anche grazie a questi strumenti, siamo riusciti a costruire una relazione solida e diretta con quella che a oggi è la nostra community. Il modo di comunicare di Velasca è diretto, non puramente commerciale, pensato per chi apprezza la bellezza del Made in Italy e sfrutta differenti canali di comunicazione come la newsletter, che conta a oggi circa 340k iscritti, e i social network. Su Facebook e Instagram, per esempio, siamo seguiti in totale, tra le pagine Velasca e Velasca Women, da oltre 400k follower. Oltre al digitale, Velasca conta su una presenza fisica reale grazie a oltre 20 Botteghe, distribuite in differenti città italiane e in località strategiche all’estero come Londra, Parigi e New York. Una rete retail come la nostra, con Botteghe pensate per essere veri e propri luoghi d’incontro, rende possibile entrare in contatto con il consumatore, anche tramite eventi dedicati.

Voi competete in quella che in Interbrand definiamo l’Arena Express, dando la possibilità alle persone di costruire al meglio la propria identità e di esprimere sè stessi; avete però il potenziale di guardare oltre e muovervi verso altri scenari competitivi. Quali sono i brand con cui competete e quali saranno quelli con cui vorreste confrontarvi domani?

Velasca è in continua evoluzione e, dopo quasi 10 anni dalla fondazione come brand di calzature, ha scelto di evolversi per abbracciare una nuova sfida imprenditoriale, lanciando la prima collezione di abbigliamento da uomo. Il Total Look Uomo vede la luce nell’ottobre 2022 per offrire alla community Velasca non più le sole iconiche calzature artigianali, ma anche la possibilità di abbinarvi un’ampia collezione di capi d’abbigliamento in tessuti e filati d’alta gamma. Se nelle calzature Velasca si è misurata con marchi come Church’s, Tod’s o Ferragamo, in questa nuova veste di brand d’abbigliamento, siamo in grado di competere anche marchi come Ralph Lauren o Aspesi, che fino allo scorso anno non erano nei nostri radar.

Siamo un brand che non crede nella morte del retail, bensì nella sua evoluzione.”

Nello scenario attuale cui lo shopping è sempre più ibrido e l’esperienza offerta sempre più un driver di scelta e fidelizzazione, come si evolverà il vostro approccio al retail?

Velasca è un’azienda caratterizzata da grande flessibilità e supportata da costanti investimenti nel digitale e nella tecnologia, come per esempio il Customer Relationship Management (CRM), mezzi complementati da una presenza retail sempre più ampia in grado di rafforzare anche la relazione fisica con i clienti. Siamo un brand che non crede nella morte del retail, bensì nella sua evoluzione: a oggi, le vendite offline sono in Velasca la componente che sta crescendo di più, su cui vogliamo investire e che genera il 45% del fatturato. Le Botteghe Velasca, che oltre a negozi fisici sono un vero e propri luoghi d’incontro in cui è possibile respirare l’artigianalità e l’italianità in ogni dettaglio, permettono ai clienti di provare e toccare con mano i capi e le calzature. Oltre a questo, il negozio fisico ci permette di offrire al consumatore una doppia possibilità: acquistare il prodotto subito dopo averlo provato oppure proseguire l’acquisto in un secondo momento, tramite l’ecommerce.

Gli acquisti al giorno d’oggi, in particolare per il lusso e la moda, diventano una scelta culturale, etica e sociale. In che modo il brand Velasca agisce da leader (act as a leader) concretizzando il proprio sistema di valori e come lo condivide esternamente?

Velasca è un progetto guidato da una forte valenza sociale che nasce con l’obiettivo di dar nuova vita al settore dell’artigianato e valorizzare a pieno il Made in Italy e le competenze dei distretti produttivi del nostro Paese. Velasca ha creato per i clienti finali un prodotto etico che, allo stesso tempo, consentisse loro di esprimere la propria personalità e il senso di appartenenza a un brand in grado di rispecchiare i loro valori. Il 2022, inoltre, è stato anche l’anno in cui Velasca ha consolidato il proprio impegno in tema di sostenibilità trasformandosi in Società Benefit: un traguardo che ci ha permesso di formalizzare anche in campo giuridico un approccio allo sviluppo sostenibile che da sempre accompagna i nostri valori e il nostro modo di fare business. Non solo, stiamo lavorando anche allo step successivo, ovvero la certificazione BCorp, per testimoniare quanto sia importante per Velasca garantire la massima attenzione al prodotto, alla filiera e alle persone.