Tangity raggiunge un altro traguardo e conquista un posto nell’ ADI Index 2021
L’identità di Tangity creata in partnership con Interbrand è annoverata tra i migliori progetti nella categoria Communication Design del prestigioso ADI Index 2021.
Milano, 1. dicembre 2021 – A un anno circa dal lancio, Tangity ha ricevuto un altro importante riconoscimento: la nomina all’interno dell’autorevole ADI Index, nella categoria Design della Comunicazione.
Un’ulteriore testimonianza della qualità del lavoro realizzato insieme alla brand consultancy Interbrand nel creare Tangity, il brand che rappresenta l’anima di design di NTT DATA, attraverso un’identità e una cultura condivisi dai singoli Studio a livello globale.
“Siamo orgogliosi di aver conseguito questo importante riconoscimento, frutto della proficua collaborazione con Interbrand”, afferma Roberto Roggero, Head of Tangity Italy, design studio di NTT DATA, “Tangity è stato ideato e realizzato dai designer per i designer. Attraverso i nostri team nel mondo, supportiamo i business per creare prodotti e servizi che migliorano la vita delle persone.”
Senso di appartenenza, rilevanza e co-creazione sono le parole chiave che hanno portato al successo di questo rebranding. Attraverso una costante collaborazione tra i 6 Design Studio di NTT DATA – a Milano, Roma, Venezia, Londra, Monaco e Tokyo – e Interbrand, è stato possibile raggiungere l’ambizioso obiettivo prefissato: quello di unificare le competenze del network attraverso una visione condivisa e, nel contempo, essere un punto di riferimento per i futuri talenti del design internazionale.
La prima espressione del brand è il nome. Tangity rappresenta e riunisce due concetti fondamentali per i designer: la capacità di comprendere gli individui e le loro necessità e di offrire soluzioni tangibili. La seconda è l’identità visiva. Il logotipo, contemporaneo e audace, che trae ispirazione dallo storico font Plantin realizzato dal designer Robert Grajon, è accostato a una palette cromatica calda che rimanda all’arte giapponese e al design degli anni ‘50, creando un mix di elementi non tipicamente digitale. Infine, il tratto più umano del brand è rafforzato dai segni a matita. Il risultato è un’identità originale ed elegante che strizza l’occhio alla contemporaneità e comunica con un tono caldo e accogliente.
“Il riconoscimento di ADI corona un progetto che si è sviluppato lungo tre direttrici: quella della collaborazione, del coinvolgimento e della rilevanza” afferma Lidi Grimaldi, Managing Director di Interbrand, “collaborazione fra i diversi design studio, differenti fra loro ma riuniti sotto una stessa cultura; coinvolgimento di tutti i talenti, interni ed esterni attraverso sessioni di co-creazione del brand; rilevanza per l’impatto tangibile e concreto che il brand Tangity ha sulla società”.
La forza del brand Tangity è anche, e soprattutto, nell’obiettivo “humanizing complexity to allow everybody to have a positive impact”, che riassume l’impegno nel promuovere la collaborazione e celebrare il ruolo essenziale di creatività e design nel ridefinire il contesto socio-economico.
Chi è Interbrand
Da più di 45 anni Interbrand è leader mondiale nella brand consultancy, pioniera di progetti iconici che hanno contribuito a creare molti degli strumenti di branding diventati standard di settore. In un’epoca di abbondanza di scelta e di innovazione, le aspettative dei consumatori crescono a una velocità superiore a quella delle aziende. In questo contesto è necessario intraprendere mosse coraggiose, in grado di cambiare lo scenario competitivo catturando l’immaginazione delle persone; è ciò che in Interbrand definiamo “Iconic Moves”. Aiutiamo i nostri clienti a rafforzare i loro brand: il nostro approccio dà loro la fiducia per realizzare quelle Iconic Moves capaci di generare desiderio, utilità e margini nel lungo periodo.
Interbrand fa parte di Omnicom Group Inc. (NYSE:OMC). Per maggiori informazioni: Interbrand, LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram.
Per maggiori informazioni contattare:
Caterina Piras, Marketing and Communications Manager.
Email: [email protected]
T: 335459507