Work
LIDI GRIMALDI,
MANAGING DIRECTOR
INTERBRAND MILAN

Crescere oltre il core-business creando nuove esperienze per nuovi target

juventus

Modelli mostrano abbigliamento a marchio Juventus.

Andare oltre la saturazione verso la crescita.

Esempi di merchandise a marchio Juventus.

Juventus, uno dei club calcistici più famosi del mondo, era alla ricerca di nuove opportunità di crescita, con l’obiettivo di fare leva sul successo della squadra in Italia per diventare un’icona per un pubblico più vasto. Un approccio strategico convenzionale avrebbe puntato alla conquista di più tifosi a livello globale, il piano che abbiamo messo a punto per il club si basava, invece, sul presupposto che sarebbe stato difficile trasformare quei tifosi in clienti.

Abbiamo, quindi, individuato una opportunità tanto semplice quanto ambiziosa: accendere l’interesse in clienti che non appartengono alla categoria calcistica dando vita al nuovo posizionamento e creando una serie di lifestyle experience d’eccellenza capaci di catturare l’immaginazione di una nuova generazione di tifosi.

Esempi di merchandise a marchio Juventus.

La nuova identità di Juventus, lanciata nel 2017, ha avuto un impatto travolgente sul settore trasformando il calcio in uno strumento per incarnare un modo di pensare e fungere da piattaforma per innovazione ed esperienze. Questo approccio era rivolto non solo ai tifosi di calcio, ma anche agli appassionati di intrattenimento, più distanti dal calcio come sport. Il club è riuscito a sostenere la propria crescita e a estendere la sua influenza nei mercati internazionali. 

La trasformazione di Juventus è passata attraverso vari touchpoint, tra cui l’Allianz Stadium in cui i tifosi possono vivere la nuova brand experience, il nuovo e sorprendente concept cafè UNDICI, le collezioni di abbigliamento fashion e lifestyle e numerosi prodotti per i tifosi.

Il nostro lavoro è stato riconosciuto come uno dei migliori design del mondo meritandosi due D&AD award, a dimostrazione che quello di Juventus è un brand di successo che ha scardinato tutte le regole. Continuando la consolidata collaborazione con Interbrand, il club ha recentemente lanciato l’esclusiva marketing story LIVE AHEADTM, che rappresenta lo spirito, il DNA e i valori di Juventus sia dentro che fuori dal campo. LIVE AHEADTM guida il modo in cui il brand si esprime con l’obiettivo di essere coinvolgente e rilevante sia per i tifosi che per i non fan. Il concept narra la storia di cosa significa possedere l’attitudine da leader: guardare sempre avanti. La marketing story rappresenta una nuova espressione del piano di crescita del club, che ha come scopo la creazione di una piattaforma coerente capace di potenziare il posizionamento lanciato nel 2017

LIVE AHEADTM è sviluppato con l’obiettivo di essere il filo conduttore che guida e collega le radici del brand – tradizione calcistica fatta di eccellenza, ambizione, resilienza e grande coraggio – con tutte le future esperienze del brand. Il club ha, infatti, in programma di continuare a creare esperienze rilevanti per consentire ai tifosi di immergersi veramente nel mondo Juventus, incrementando la brand awareness e attirando un pubblico più vasto di appassionati di sport e intrattenimento alla ricerca di nuovi territori da esplorare. 

Grande scritta luminosa con lo slogan della Juventus