POLIMI Graduate School of Management
Dare forma e significato al futuro
Dare forma e significato al futuro
POLIMI Graduate School of Management è la Business School del Politecnico di Milano, ateneo di architettura e ingegneria rinomato a livello internazionale. Accreditata Triple Crown e prima Business School europea a ricevere lo certificazione B Corp, la Scuola è classificata fra le 100 migliori Business Schoool al mondo e sesta nella classifica FT Online MBA Ranking 2022.
Fondata oltre 40 anni fa come MIP Politecnico di Milano, la Scuola vanta una ricca storia di eccellenza accademica e di, ovvero dare forma a un futuro migliore per tutti. formazione manageriale tecnica e analitica di primo livello.
Nel quadro di un nuovo percorso di cambiamento avviato nel 2020, l’istituto ha chiesto ad Interbrand di allineare il brand e l’esperienza con il nuovo scopo strategico.
Volevamo creare un brand che riflettesse appieno l’ambizione e la visione della Scuola, la sua passione e il suo approccio centrato sulla persona.
Sulla base di un ampio lavoro di ricerca che ha spaziato dalle percezioni e dalle esigenze per l’istruzione avanzata dei competitor a quelle del pubblico interno ed esterno, siamo riusciti a identificare uno spazio che la Scuola potrà concretamente fare proprio facendo leva sulla sua passione per l’innovazione e l’imprenditorialità, con un approccio moderno e orientato al futuro in cui le persone siano il motore dell’innovazione.
L’identità e l’esperienza della POLIMI Graduate School of Management dovevano rispecchiare ciò che è e che vuole essere la Scuola, e il modo in cui la creazione di connessioni e relazioni sia al cuore di ogni sua iniziativa.
In questa ottica è diventato presto chiaro che il vecchio nome “MIP”, un acronimo risalente al corso inaugurale della Scuola, non fosse più adatto a rappresentare l’identità che oggi la caratterizza. Abbiamo sviluppato quindi un’analisi architetturale e sui nomi per selezionare le opzioni più promettenti e autentiche. Valorizzando la sua storia e il suo collegamento al Politecnico di Milano, ci è sembrato importante sottolineare il legame con l’ateneo affermando allo stesso tempo l’indipendenza della Scuola in quanto Business School dalla forte identità. Il risultato è stato “POLIMI – Graduate School of Management”.
Tutto questo rappresenta un’evoluzione fondamentale per la nostra Scuola, nel quadro del nostro grande percorso di cambiamento iniziato nel 2020, quando abbiamo ridefinito il nostro scopo e i nostri valori chiave e lanciato un nuovo piano strategico.
Sergio Oliveri, Chief Communication Officer at POLIMI Graduate School of Management
Per quanto riguarda la nuova brand identity, volevamo fare in modo che riflettesse a livello visuale e verbale la vivacità della Scuola e il suo approccio innovativo. Partendo dalla Scuola come luogo di makers, spazio di sperimentazione e creazione, abbiamo studiato un linguaggio in grado di incarnare e comunicare questi tratti unici.
La tipografia condensata, al contempo espressiva e funzionale, trova radici nel mondo dell’editoria, rendendo omaggio agli innumerevoli contenuti che quotidianamente vengono sviluppati e condivisi.
Il logotipo è caratterizzato dalla lettera “O”, perfettamente circolare, che sottolinea la natura della Scuola come hub di talenti per il futuro. La palette cromatica ci ha permesso di esprimere al meglio il lato variegato e umano della Scuola. Il tradizionale blu del Politecnico è arricchito da tocchi di verde caldo e rosso mattone, che riflettono sia l’attenzione all’ambiente che i dettagli architettonici del nuovo Campus Navigli, con un inatteso tocco di rosa cipria per dare un pizzico di calore.
Con una visione olistica del brand, Interbrand ha creato anche un nuovo entusiasmante spazio per il sito Web di POLIMI. L’intervento è iniziato da un’attenta architettura dell’informazione per definire una sitemap chiara per un sistema di navigazione centrato sull’utente. Quindi, tramite lo sviluppo di prototipi di pagine e flussi di navigazione, la nuova brand identity è evoluta in un sistema di componenti di base in grado di garantire l’omogeneità della brand experience fra i diversi dispositivi.
Il nuovo brand aiuterà POLIMI a rafforzare ulteriormente la propria posizione di una fra le scuole di management più rinomate, raggiungendo un pubblico più ampio e nuovi obiettivi di crescita, creando un impatto duraturo sul settore, sui leader futuri e sul mondo intero.
POLIMI Graduate School of Management è stata lanciata insieme alla sua nuova brand identity il 5 maggio 2022. Un nuovo, entusiasmante capitolo nella straordinaria storia dell’ateneo che promette di offrire al pubblico una Business School concretamente orientata al futuro, proseguendo il suo percorso di ispirazione e innovazione per un mondo migliore.
Grazie all’Istruzione possiamo rendere le nostre esperienze e il nostro mondo un posto migliore… Per noi, e per le generazioni future”.
Alessandro G., Italia, studente MASTER POLIMI GSoM
Lavorare con Interbrand è stato un viaggio incredibile, un percorso di analisi, ascolto e co-creazione che ha coinvolto centinaia di studenti, ex allievi, potenziali iscritti e partner corporate e istituzionali. Sono fiero di aver avuto l’opportunità di far parte di questo percorso e sono estremamente orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto come squadra.
Sergio Oliveri, Chief Communication Officer at POLIMI Graduate School of Management