Work

INTERBRAND MILAN

Un parco che guarda oltre l’outdoor experience: BAM, biblioteca degli alberi

Biblioteca degli Alberi di Milano
Ragazza cammina con una borsa a marchio Biblioteca degli Alberi

Contribuire alla nascita di un parco che supera il concetto di “spazio pubblico” proponendo agli individui esperienze ricche di stimoli culturali, formativi e di intrattenimento e progetti d’eccellenza ai partner.

I place brand, così come i brand consumer, si trovano a competere in un mercato estremamente dinamico in cui è necessario far convergere i bisogni e i desideri dei singoli cittadini, degli investitori, delle istituzioni e dei turisti, attraverso una brand experience di grande impatto. Nel contesto culturale di una città metropolitana di respiro internazionale come quella milanese, il ruolo dei parchi urbani richiede un cambiamento che permetta il superamento del concetto di “spazio pubblico” creando un brand capace di offrire esperienze rilevanti che soddisfino gli individui.

Il parco milanese realizzato da Development & Property Management Coima e gestito dalla Fondazione Riccardo Catella è stato realizzato sulla base di questo principio; anche grazie al sostegno del Comune di Milano. Un ricco programma di eventi culturali, formativi e di intrattenimento d’eccellenza per i singoli, le famiglie e l’intera comunità si sviluppa nel contesto di oltre 100.000 mq che includono un orto botanico e una “biblioteca degli alberi” con oltre 500 specie. Interbrand ha convogliato tutto questo in un brand.

Entrata della Biblioteca degli Alberi a Milano
Entrata della Biblioteca degli Alberi a Milano

Il nome BAM – acronimo per Biblioteca degli Alberi di Milano – riflette lo spirito internazionale del parco e un richiamo al suo patrimonio naturale. La brand promise “The open breather” / “Il tuo respiro in città” ha ispirato l’ecosistema di servizi ed esperienze capace di modificare radicalmente il modo in cui il parco si presenta e interagisce con i suoi stakeholder. Per catturare il paradigma della centralità dell’individuo abbiamo sviluppato un’evoluzione concettuale e visiva delle parole ‘I’AM’ in BAM. L’identità che ne è derivata è un sistema dinamico di colori e immagini che possono arricchirsi di contenuti in continuità con le iniziative proposte da BAM.

Con l’obiettivo di coinvolgere 10 milioni di persone all’anno, BAM ridefinisce il concetto di vita nelle aree urbane non solo nella città di Milano, ma nell’intero paese e oltre, offrendo esperienze uniche e partnership ragguardevoli come quella con Volvo in qualità di Park Ambassador e Nike come Wellness Partner.

BAM Biblioteca degli Alberi Milano logo

Un parco con una forte identità e una sua voce, dove la natura è protagonista e fonte di ispirazione del programma culturale, educativo e di benessere pensato per le 10 milioni di persone che visitano mediamente il parco in un anno.