Work
LIDI GRIMALDI,
mANAGING dIRECTOR, INTERBRAND MILAN

Tangity dà voce all’anima di design di NTT Data, accoglie sotto un’unica identità e cultura i Design Studio e ne promuove la collaborazione

Tangity

Tangity

Office: Milan

La creatività ha un ruolo essenziale nel ridefinire il nostro contesto socio-economico. Secondo questo principio hanno lavorato, fin dalla loro fondazione, i 16 studio del Design Network della multinazionale giapponese NTT Data. Il loro obiettivo era quello di offrire ai clienti soluzioni sempre più impattanti e consistenti, potenziando le competenze di service design e incrementando la qualità dei progetti realizzati.

Nel 2019 i Design studio di NTT Data hanno scelto Interbrand come partner – esterno e neutrale – per individuare ed esprimere il loro unico DNA, co-creando una cultura comune a tutto il network e preservando, al contempo, le specificità di ogni singola realtà locale.

Il network di Design Studio rappresentava un insieme di competenze e culture eterogeneo. La sfida: trasformare questo contesto frammentato in un’entità unica, capace di dare voce alle singole diversità attraverso una visione comune, un nome e un’identità. La collaborazione tra Interbrand e gli studi di Milano, Roma, Venezia, Londra, Monaco e Tokio, ha quindi portato alla definizione di un unico obiettivo: “Humanize complexity, to allow everybody to have a positive impact”.

Il nome Tangity esprime e riunisce due concetti fondamentali per i designer: la capacità di comprendere gli individui e le loro necessità e di offrire soluzioni tangibili.

Il logotipo rappresenta una versione contemporanea del Plantin, celebre carattere classico, che, accostato a una palette calda, ribadisce l’ambition comune “Humanize complexity”.

Nasce così Tangity, il primo progetto globale firmato dai Design Studio di NTT Data.

A pochi mesi dal lancio, la strategia del nuovo brand ha raccolto il pieno favore della design community e dei clienti di tutto il network, nonché gli apprezzamenti dei media globali.

Nel 2020, Tangity ha attratto e formato 700 nuovi talenti nel Service Design.

L’associazione del design italiano, ADI, ha dato un ulteriore riconoscimento alla qualità di questo lavoro, selezionando Tangity per il prestigioso ADI Index nella categoria Design della Comunicazione (edizione 2021).