Prysmian

The planet’s pathways

Le iconic move nascono dall’interno

Nel dinamico mondo della transizione energetica, distinguersi come leader richiede non solo soluzioni innovative, ma anche una presenza del brand rilevante e forte.

La nostra ultima ‘move‘ ha coinvolto Prysmian, una società leader globale nel settore della transizione energetica, che sta affrontando la sfida critica di evolversi in un’organizzazione guidata dal brand. Questa trasformazione mira a rafforzare la presenza sul mercato, migliorare la distintività e consolidare il coinvolgimento interno.

Questa sfida è stata sottolineata da un momento cruciale: l’annuncio di una nuova leadership e il lancio del nuovo brand.

Prysmian: un Gigante della transizione energetica grazie alla sua aumentata presenza sul mercato

Per dare il via a questo viaggio trasformativo abbiamo deciso di dar vita al nuovo payoff “The Planet’s Pathways” e attivarlo attraverso un esclusivo evento serale – presso l’Hangar Bicocca di Milano – che ha visto coinvolti tutti i dipendenti dell‘headquarter, con una diretta streaming per i team internazionali.

È stata un’occasione unica e sensazionele che ha dato ai dipendenti l’opportunità di dialogare con il nuovo CEO e abbracciare la nuova direzione aziendale. La presenza di ospiti’ecccezione e uno spettacolare show di droni hanno reso l’evento un’occasione memorabile. Un sensazionale drone show ha chiuso la serata, lasciando un ricordo duratura dello spirito innovativo e dell’approccio lungimirante dell’azienda. Uno spettacolo che ha illuminato il cielo raccontando il nuovo corso per le persone e per il futuro.

Questa nuova move è stata co-creata insieme al team Prysmian ed è stata prodotta in collaborazione con Dronestories.

Questo evento è stato solo il primo passo in una brand strategy completa progettata per supportare la crescita del business di Prysmian. Il successo di questo evento evidenzia anche l’importanza dell’engagement interno e di una comunicazione chiara nel guidare l’evoluzione del brand. Concentrandosi su questi elementi, le aziende possono passare efficacemente a un approccio brand driven, migliorando la loro presenza sul mercato e la leadership.

Un brand che guarda al futuro

Con 150 anni di esperienza e 108 impianti produttivi in 50 Paesi, il Gruppo Prysmian è leader mondiale nella produzione di cavi per energia e telecomunicazioni grazie all’ampiezza del portafoglio di prodotti e servizi e alla comprovata competenza nelle tecnologie più innovative.

Negli ultimi 20 anni Prysmian ha conquistato nuovi mercati attraverso acquisizioni e fusioni che ne hanno consolidato la presenza, creando al contempo valore per i clienti e per le comunità e promuovendo una cultura aziendale orientata alla connessione con tutti gli stakeholder. Era tuttavia giunto il tempo per un nuovo cambiamento. In un contesto economico e sociale in costante evoluzione è infatti imperativo rinnovare gli obiettivi per guidare le sfide globali imposte dalla transizione energetica e dalla trasformazione digitale.

Alla fine del 2023 Prysmian ha lanciato la sua nuova strategia “Connect, to Lead” accompagnata da obiettivi finanziari e sociali strutturati per crescere innovando all’insegna della sostenibilità. Questo richiede un’accelerazione selettiva degli investimenti per soddisfare la crescente domanda e fissa al 2027 il traguardo per il risultato finanziario (con il raggiungimento di € 2 miliardi di EBIT), l’innovazione e la transizione energetica e digitale.

Per sostanziare e potenziare questa nuova fase della trasformazione del brand il Gruppo si è affidato nuovamente a Interbrand. Abbiamo già collaborato con il brand in momenti cruciali della sua storia, per esempio durante lo spin-off dal Gruppo Pirelli, in occasione di fusioni e acquisizioni e per il lancio del primo piano di partecipazione azionaria dei dipendenti.

Un impegno di grande impatto per un approccio guidato dal purpose che sfrutta la forza del brand nell’innovazione e nella sostenibilità.

Una trasformazione coraggiosa

In stretta collaborazione con Prysmian, i nostri quattro uffici di Milano, Londra, Madrid e San Paolo hanno tracciato il nuovo corso che traghetterà il Gruppo dal passato al futuro definendo purpose, ambition, trajectory e creative canvas.

Dal punto di vista della strategia la collaborazione ha rimodellato e allineato il business alle dinamiche di mercato, proiettandolo nel futuro con un purpose di grande impatto “to empower human achievenments and sustainable living everywhere”.

Non si tratta solo di una nuova identità, ma di una vera e propria evoluzione del brand Prysmian che detta la linea per una nuova era per l’azienda, inserendosi nella nuova strategia “Connect, to Lead” presentata in occasione del Capital Markets Day tenutosi lo scorso 5 ottobre a Napoli. La nuova espressione del brand globale di Prysmian, infatti, rappresenta un promemoria quotidiano che richiama l’intento di connettere milioni di persone ad un futuro più sostenibile.

Sviluppata prioritariamente in digitale, la nuova identità visiva riflette la determinazione del brand ad assumere il ruolo di guida della nuova transizione energetica e digitale grazie a soluzioni all’avanguardia che rispettino l’ambiente e soddisfino i bisogni in continua evoluzione della collettività.

Il nuovo brand rappresenta le connessioni dinamiche e la transizione energetica, trasmettendo anche l’idea di futuro circolare; l’uso colori gradienti sottolinea la spinta innovativa di energia e intelligence.

“Prysmian si trova in una posizione unica per beneficiare delle opportunità offerte dai cambiamenti strutturali derivanti dalla convergenza della transizione energetica e della trasformazione digitale.” ha dichiarato il nuovo CEO Massimo Battaini.

Crescere attraverso la transizione energetica e digitale

La nuova strategia e veste grafica sono state presentate in occasione del Capital Markets Day. A appuntamento il rebranding è stato presentato come segno tangibile della volontà di Prysmian di rafforzare la propria presenza in nuovi mercati, offrire soluzioni innovative a una platea di clienti sempre più diversificata e rinnovare l’impegno nei confronti degli stakeholder.

Nel corso della collaborazione Interbrand ha aiutato Prysmian a spingersi oltre i confini dei processi di elettrificazione e digitalizzazione, alimentando l’economia circolare e puntando su ciò che conta di più, in ogni luogo del pianeta. 

Questo nuovo corso accresce e potenzia il livello di empowerment dei dipendenti e collaboratori del Gruppo, creando maggior valore per tutti gli stakeholder dell’azienda.

“Questa evoluzione del brand è una risorsa fondamentale che si allinea alla nostra strategia ‘Connect, to Lead’, riflettendo la nostra dedizione allo sviluppo sostenibile e all’innovazione. La nuova visual identity non solo incarna il nostro impegno a connettere le persone a un futuro sostenibile, ma onora anche i nostri valori fondanti. Insieme a Interbrand, stiamo promuovendo un brand che rappresenta la nostra missione di guidare la trasformazione energetica e digitale, creando valore tangibile per i nostri clienti e le nostre comunità,” ha dichiarato Cristina Bifulco, Chief Investor Relations, Sustainability and Communication Officer.

If you want to know more about this project, we would be happy talk