Work
PAOLO INSINGA, EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR
INTERBRAND MILAN

Motoplex: innovare la customer experience attraverso lo sviluppo di un nuovo concept retail

piaggio group
Esposizione di motociclette

Come riunire i prodotti e l’experience di quattro brand che hanno fatto la storia del motociclismo in un unico retail concept, creando al contempo una chiara separazione dei ruoli e celebrandone l’individualità?

Esposizione di motociclette

Il Gruppo Piaggio possiede alcuni dei brand di motociclette e scooter più amati al mondo, fra i quali Vespa, Moto Guzzi, Aprilia, e naturalmente lo stesso Piaggio; ma fino a qualche tempo fa, non disponeva ancora di un luogo in cui poter offrire ai propri clienti un’experience globale per tutti questi brand. La soluzione è arrivata in soli quattro mesi con l’apertura del primo Motoplex, un nuovo concept store all’insegna di un’innovativa retail experience firmata Piaggio.

Creare uno spazio coinvolgente e interattivo in cui poter affiancare questi brand molto diversi fra loro non è stata un’impresa semplice. Il concept doveva essere versatile per adattarsi a un ampio ventaglio di eventi, scalabile per conformarsi a spazi di diverse dimensioni e modulare per essere facilmente riposizionabile altrove. La soluzione è stata assegnare a ogni brand la propria “isola”, ciascuna dotata di un podio che celebra lo straordinario lavoro d’ingegneria alla base dei veicoli più iconici di ogni brand, elevandoli al centro di uno spazio interattivo.

Esterni negozio di motociclette

Il nome brand-agnostic “Motoplex” è una combinazione delle parole “motor” e “multiplex”, e lo spazio è un mix perfetto fra un luogo d’intrattenimento e uno showroom. Progettato per i motociclisti, ma aperto a tutti, Motoplex propone anche una caffetteria e due salotti con grandi schermi video, realizzati pensando che la maggior parte dei clienti fa acquisti in compagnia di amici e familiari.

Dalla prima apertura del 2016, Interbrand è stata incaricata anche dello sviluppo della versione “city lounge” del Motoplex: un formato specificatamente studiato per le aree metropolitane, più focalizzato sull’offerta di merchandising, abbigliamento e spazi bar, con collegamenti digitali ai prodotti. Oggi si contano 285 Motoplex, compresi 10 flagship store, in 37 Paesi e 4 continenti.

Oggi si contano quasi 300 Motoplex, e l’espansione continua.