Work
lidi grimaldi,
managing director
interbrand milan

Guidare la crescita del brand icona

Pirelli

Abbiamo indirizzato gli investimenti sul brand misurandone il ROI.

Il brand Pirelli è oggi, senza ombra di dubbio, tra i brand italiani più noti e rispettati al mondo, ed è anche un asset di grande valore. Nel 2010, dopo un certo numero di spin-off, Pirelli ha deciso di focalizzarsi nuovamente sul proprio core-business con un ambizioso piano quinquennale per diventare il principale produttore mondiale di pneumatici premium. Comprendere il reale ritorno di investimento di attività quali la partnership con la F1, la pubblicazione del rinomato calendario, la sponsorizzazione dell’Inter FC e la commercializzazione della linea di abbigliamento PZero, era uno dei primi passi per concretizzare il piano di crescita.

Combinando la ricerca quantitativa con la modellazione finanziaria, abbiamo dimostrato che la consapevolezza di tutte le iniziative intraprese ha aumentato la considerazione e la preferenza per il brand Pirelli, determinando un aumento del valore del brand stesso.

Il lavoro condotto insieme, è stato illustrato agli stakeholeder e all’intera community finanziaria durante la presentazione del piano industriale a testimonianza di come il brand sia un catalizzatore di crescita per il business di Pirelli.

La collaborazione con Pirelli si è poi sviluppata ulteriormente. Nel 2012 abbiamo condotto un’approfondita analisi della domanda che ha portato alla definizione di una nuova strategia culminata nel lancio di un rivoluzionario premium retail concept, inaugurato a Francoforte nel 2013.

Attraverso una partnership a lungo termine, abbiamo messo in moto un processo che ha portato ad accelerare il successo e la crescita del brand e del business di Pirelli.

Il brand Pirelli si è dimostrato un asset fondamentale per la crescita del business.