MIP Politecnico di Milano diventa Polimi Graduate School of Management con Interbrand

Posizionamento, nome e identità nuovi per portare la Graduate School of Business del Politecnico verso nuove esperienze che possano rafforzare ulteriormente il suo legame con l’“ecosistema” dell’Ateneo e con Milano, accelerando la crescita della Scuola in Italia e all’estero

Milano, 5 maggio 2022 – Da oggi MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business dell’Ateneo milanese, cambia immagine e si presenta nel panorama della formazione manageriale con un nuovo nome e un nuovo brand: POLIMI Graduate School of Management.

Nome e brand sono stati sviluppati in partnership con la global brand consultancy Interbrand.

Il rebranding – guidato da Interbrand – nasce dalla volontà di esprimere e accelerare un ampio percorso di cambiamento avviato nel 2020 che ha portato la Scuola a varare un nuovo piano strategico e a ridefinire il proprio purpose e i propri valori.

“Il percorso che abbiamo intrapreso insieme a Interbrand non si limita a un nuovo logo e a una nuova identità visiva, ma va oltre, portando con sé anche un nuovo posizionamento” – spiegano il Presidente Vittorio Chiesa e il Dean Federico Frattini. “POLIMI Graduate School of Management, infatti vuole essere una Scuola radicata a Milano ma presente ovunque nel mondo, riconosciuta come una tra le business school più innovative e per il suo impegno nel costruire una società più equa, inclusiva e consapevole.”

“I grandi brand oggi hanno la responsabilità di guidare il dibattito economico, ambientale, sociale e culturale, contribuendo allo sviluppo delle comunità in cui operano. Questo è particolarmente vero nel caso di un’istituzione come la POLIMI Graduate School of Management” – afferma Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. “Il percorso strategico di crescita delineato insieme alla Scuola si focalizza sui tre aspetti che la rendono unica, sintetizzati in Make, Connect, Ignite: la concretezza del saper fare; la volontà di fare sistema; e la capacità di produrre cambiamento. Questa la direttrice delle prossime mosse strategiche della School of Management, volte a consolidarne l’impatto locale e la crescita internazionale.”

Il primo passo di questo processo di trasformazione è stato quello di analizzare il punto di vista di chi quotidianamente interagisce con la Business School del Politecnico di Milano: gli studenti – passati, presenti e futuri – e i partner. Attraverso un percorso di ascolto, analisi e co-creazione, sviluppato sull’ampia community della scuola, POLIMI Graduate School of Management e Interbrand hanno individuato gli insight che hanno permesso di definire le fondamenta per la strategia di riposizionamento e di brand experience.

Si è così deciso di cambiare MIP, nato con la scuola nel 1979, in POLIMI Graduate School of Management. POLIMI, per enfatizzare il legame con l’ecosistema del Politecnico e con la città di Milano; Graduate School of Management, per sottolineare il livello di istruzione offerto – post lauream – e per affermare in modo più esplicito che la scuola offre formazione manageriale non solo a chi opera all’interno delle imprese, ma anche in altre organizzazioni quali ad esempio la pubblica amministrazione e le istituzioni culturali.

Il nuovo logotipo rappresenta POLIMI Graduate School of Management come luogo di makers, spazio di sperimentazione e creazione. La caratterizzazione grafica della lettera “O”, resa perfettamente circolare, sottolinea il riconoscimento della Scuola come polo fondamentale per Milano e per la comunità internazionale. La tipografia condensata, al contempo espressiva e funzionale, trova radici nel mondo dell’editoria, rendendo omaggio agli innumerevoli contenuti che quotidianamente vengono sviluppati e condivisi. Arricchisce l’identità la palette cromatica, ricca e per certi versi inaspettata per una business school, che esprime la realtà molteplice e ultimamente umana della Scuola.

Per completare la nuova immagine di POLIMI Graduate School of Management, Interbrand ha totalmente ripensato la digital experience del brand, definendo e sviluppando la nuova architettura del sito e migliorando la user experienceattraversoun design-system per assicurare esperienze digitali coerenti.

Il brand POLIMI Graduate School of Management nella sua rinnovata essenza sarà, quindi, un fondamentale acceleratore per la Scuola, espandendo le sue possibilità, guidando i processi di innovazione e sviluppo, consolidando le relazioni con il proprio pubblico di riferimento, e non solo afferma Davide Bignotti, Creative Director di Interbrand.

Infine, per sostenere questo percorso di crescita nel lungo termine, POLIMI Graduate School of Management e Interbrand hanno definito un programma di iniziative ed esperienze in coerenza con la nuova ambizione del brand che si basa sui tre concetti chiave che contraddistinguono il brand: Make, Connect e Ignite.

“Vogliamo essere un luogo di sperimentazione dove nascono soluzioni innovative, concrete e applicabili alla risoluzione dei problemi più pressanti che la nostra società sta vivendo” – continuano il Presidente Vittorio Chiesa e il Dean Federico Frattini. “Una Scuola capace di promuovere un autentico senso di comunità che riunisce gli studenti, i docenti e gli alumni, ma anche tutto lo staff della scuola. Un’istituzione che si impegna a ispirare e promuovere un vero impegno per rendere il nostro pianeta e la nostra società dei posti migliori, più sostenibili, più equi e più inclusivi.”

In un contesto in cui le business school sono tradizionalmente associate ai progressi di carriera, alla massimizzazione dei salari dei loro studenti, ed ai dati di employment, POLIMI Graduate School of Management punta a distinguersi sempre più per la qualità formativa – già ampiamente attestata – e per la sua capacità di veicolare un nuovo messaggio che parla di passione per l’innovazione, collaborazione e rispetto e attenzione per il mondo circostante.

Informazioni per la stampa:

mip

Sergio Oliveri

L45 Corporate Relations

Alessandro D’Angelo

Martina Bissolo

Interbrand

Caterina Piras
Marketing and Communications Manager

Interbrand

Da più di 45 anni Interbrand è leader mondiale nella brand consultancy, pioniera di progetti iconici che hanno contribuito a creare molti degli strumenti di branding diventati standard di settore. Ha progettato e realizzato la prima valutazione del brand al mondo nel 1988. È stata la prima società la cui metodologia di valutazione del brand è stata certificata in conformità allo standard ISO 10668 (requisiti per la valutazione monetaria dei brand), partecipando anche al suo sviluppo.  Interbrand collabora con i brand più conosciuti al mondo, per ideare e creare “Iconic Moves”, ossia quelle iniziative audaci in grado di generare desiderio e utilità per i consumatori e profitti per i brand nel lungo periodo. Con sede a New York, Interbrand ha uffici anche a Londra, Milano, Madrid, Mumbai, Colonia, Città del Messico, Boston, Buenos Aires, San Paolo, Seoul, Shanghai, Sydney e Tokyo.

POLIMI Graduate School of Management

In POLIMI Graduate School of Management ispiriamo i business leader di domani e le aziende in cui lavorano, consapevoli di poter giocare un ruolo cruciale per creare un futuro migliore per tutti. Crediamo infatti che l’educazione abbia un’importanza fondamentale, in quanto fornisce ai leader di domani quelle skill e quell’esperienza di cui avranno bisogno per affrontare le sfide più importanti per la nostra società.

La nostra Scuola, nata oltre 40 anni fa a Milano come MIP Politecnico di Milano, è oggi una Società Consortile per Azioni senza scopo di lucro, composta dall’Ateneo e da un gruppo di aziende leader, italiane e internazionali. Offriamo più di 40 master, tra cui anche MBA ed Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi open, e percorsi formativi su misura per le aziende. Siamo innovativi e vogliamo esserlo sempre di più. È per questo che oggi il nostro Online MBA è riconosciuto tra i migliori al mondo e la componente digitale è presente in tutta la nostra offerta formativa.  Come parte della School of Management, siamo tra le poche scuole nel mondo ad aver conseguito l’accreditamento “Triple Crown”.  Con oltre 15.000 Alumni e 3.000 studenti ogni anno, la nostra è una community ampia, innovativa e imprenditoriale, composta da persone e partner. Per noi, le relazioni rappresentano una fonte di arricchimento, innovazione e ispirazione costanti, sia dal punto di vista personale che professionale.  Per noi, il tema della sostenibilità è veramente importante e per questo ci impegniamo per costruire un futuro migliore, più equo, inclusivo e consapevole.Lo facciamo con progetti e iniziative capaci di massimizzare il nostro impatto positivo sulla società. Per questo, nel 2020 siamo stati la prima Business School europea a ricevere la certificazione B Corp.

www.gsom.polimi.it