Interbrand pluripremiata D&AD Award

28 aprile 2017

La community internazionale di creativi, designer e pubblicitari di D&AD assegna 4 premi a Interbrand: due i riconoscimenti conferiti all’Italia, uno all’ufficio di Madrid e uno a quello di New York.

Milan, 28 aprile 2017 – D&AD Professional Awards, uno dei più prestigiosi premi internazionali nell’ambito del design e della pubblicità, ha assegnato alla brand consultancy globale Interbrand 4 Pencil Awards, rispettivamente conferiti all’ufficio di Milano per il rebranding e la tipografia sviluppati per Juventus, a Madrid per GA_P e a New York per “I Am a Woman”!.

Nello specifico, per quanto riguarda l’Italia, D&AD, ha assegnato alla nuova identita’ visiva di Juventus, il Graphite Pencil nella categoria Branding / Branding Schemes /Large Organisation e il Wood Pencil per la tipografia Juventus Fans per Crafts for Design /Typefaces. D&AD rappresenta dal 1962 la community di creativi, designer e pubblicitari e i suoi premi sono considerati globalmente un prestigioso riconoscimento.

I premi che abbiamo ricevuto sono un magnifico riconoscimento della forza di questo progetto di rebranding.” afferma Paolo Insinga, Creative Director dell’ufficio italiano di Interbrand. “Un progetto coraggioso e incredibilmente all’avanguardia nel settore”

Nell’ambito della collaborazione con Juventus, Interbrand ha lavorato alla strategia di branding, ha sviluppato la nuova identità visiva, gettato le basi dell’experience strategy. Intraprendendo questo percorso, Juventus ha distillato la sua essenza in un’experience più ampia capace di coinvolgere sia i tifosi di calcio sia un pubblico più ampio. Ma non solo, l’obiettivo di Juventus, era quello di creare un brand capace di sfidare le convenzioni e cambiare il modo in cui le persone pensano al calcio. Per raggiungere questi obiettivi, Juventus e Interbrand hanno collaborato con successo per guidare la crescita del Club in termini di presenza, influenza e business.

Il nuovo logo rappresenta Juventus nella sua essenza in modo essenziale e inconfondibile: la J del nome, le strisce della maglia, lo scudetto. Fonde questi tre elementi in un simbolo unico e universale, in grado di rappresentare non soltanto una squadra di calcio, ma anche un’identità, un’appartenenza e una filosofia. È un logo sviluppato con i princìpi con cui si costruisce un’icona globale: capace cioè di esprimersi con forza in qualsiasi contesto fisico o digitale e di interagire con un pubblico non esclusivamente calcistico.

Le strisce bianco-nere, storico simbolo di Juventus, hanno ispirato e guidato la creazione della tipografia Juventus Fans. Ne determinano lo stile, il ritmo e l’eleganza. L’aspetto robusto e nel contempo tagliente delle lettere è dato dalla solidità della struttura della font stessa. La tipografia Juventus Fans si compone di 5 diversi stili pensati per sostenere la comunicazione di Juventus su ogni touch-point.

About Interbrand Milan
Con 21 uffici in 17 Paesi, Interbrand, global brand consultancy, sviluppa e realizza piani di crescita per i propri clienti combinando strategia, creatività e tecnologia. L’ufficio italiano, aperto nel 1987, vanta numerosi progetti di successo, derivanti da una combinazione unica tra respiro internazionale e profonda conoscenza del mercato locale. Interbrand pubblica annualmente lo studio Best Global Brands e promuove www.brandchannel.com, il forum online interamente dedicato al branding, premiato con un Webby Award. Seguici su LinkedIn, TwitterFacebookInstagram.

Per maggiori informazioni: